Approfondimenti (28)
In questa sezione trovi raggruppati tutti gli approfondimenti che abbiamo inserito. Non sono pensati per farti spulciare all'interno della Bibbia, ma semplicemente per farti riflettere e meditare su alcuni particolari che abbiamo ritenuto essere importanti per avvicinarti a scoprire il ruolo di Gesù e il piano di Dio per la tua vita.
Leggendo l'Antico Testamento salta all'occhio il comportamento del popolo di Israele: era in grado di dimenticare con facilità estrema i prodigi che Dio aveva compiuto, così che puntualmente Dio si trovava costretto a correggerlo, per l'amore paterno che nutriva (e ancora nutre) nei confronti di questo popolo.
Non scenderemo nei dettagli di tutte le feste bibliche, ma daremo alcuni accenni per orientarsi nella cultura ebraica, nella quale molti dettagli hanno significati simbolici.
In Levitico troviamo tutta una serie di prescrizioni riguardanti i sacrifici da offrire nel santuario, situazioni che ai nostri occhi risultano cruente, ma che erano figure della morte di Gesù sulla croce.
“Pasqua” viene dal termine ebraico pèsach, che significa “passare oltre”. Stiamo parlando di quella decisiva e fatale notte in Egitto, durante la quale la piaga finale, la morte dei primogeniti, stava per abbattersi sul popolo.
Abbiamo letto nell'introduzione all' Esodo che Dio diede ad Israele la legge, sul Monte Sinai: oltre ai Dieci comandamenti, c'erano anche delle leggi civili e cerimoniali. Le leggi erano quindi di due tipologie: una morale, che mostrava perché la santità fosse importante, ed una rituale che rivelava in che modo la santità poteva essere raggiunta.
Nella seconda parte del libro della Genesi, possiamo leggere il racconto della vita dei patriarchi del popolo di Israele, cioè Abramo, Isacco, Giacobbe e Giuseppe. Proviamo a definire il profilo dei primi tre.
La Genesi è ricchissima di eventi e racconti che hanno dell'incredibile agli occhi del lettore. In questo breve articolo vogliamo considerare due eventi particolari analizzandoli brevemente: la creazione e il diluvio universale.