Approfondimenti (28)
In questa sezione trovi raggruppati tutti gli approfondimenti che abbiamo inserito. Non sono pensati per farti spulciare all'interno della Bibbia, ma semplicemente per farti riflettere e meditare su alcuni particolari che abbiamo ritenuto essere importanti per avvicinarti a scoprire il ruolo di Gesù e il piano di Dio per la tua vita.
Anche Ezechiele "vide" la venuta del Messia molto tempo prima della sua nascita. Questo fatto è abbastanza evidente al capitolo 34, dove Ezechiele rimprovera i capi e i sacerdoti d’Israele per essere stati dei cattivi pastori per il gregge di Dio, il popolo.
Al tempo di Geremia, la grande città di Gerusalemme cadde nelle mani dei nemici. Perché?
Geremia fu un profeta importantissimo. Le sue profezie sono notevoli sotto diversi aspetti.
Vorremmo rispondere alla domanda che qualcuno senza dubbio si porrà: «Come si fa a sapere che Isaia si riferisce alla morte di Cristo, se ha scritto settecento anni prima che Cristo nascesse?».
Il personaggio di Boaz si inserisce nel racconto biblico nel periodo dei Giudici, e troviamo il suo nome legato a quello di Rut, donna alla quale la Bibbia dedica un'intero libro.
Vorremmo puntare un momento i riflettori su un passo biblico che troviamo in Deuteronomio e che è emblematico per comprendere come mai il popolo di Israele, al tempo di Cristo, aspettasse un "profeta".
Balaam era un indovino che troviamo citato a partire dal capitolo 22 del libro dei Numeri. Nel racconto in questione, egli viene chiamato dal re di Moab a maledire il popolo di Israele, ma per ben tre volte Dio glielo impedisce, così che Balaam non può fare altro che benedirlo abbondantemente, provocando l'ira del re che lo aveva "ingaggiato". Vi invitiamo a leggere questi episodi che hanno dello straordinario, nei capitoli 22, 23 e 24 di Numeri.