Approfondimenti (28)
In questa sezione trovi raggruppati tutti gli approfondimenti che abbiamo inserito. Non sono pensati per farti spulciare all'interno della Bibbia, ma semplicemente per farti riflettere e meditare su alcuni particolari che abbiamo ritenuto essere importanti per avvicinarti a scoprire il ruolo di Gesù e il piano di Dio per la tua vita.
L’episodio del pesce che prima ingoia il profeta Giona e poi lo rigurgita su una spiaggia, potrebbe far sorridere e farci pensare che la storia narrata nel libro di Giona sia un racconto fantastico.
Ci si chiede come si possa credere che un grande pesce abbia potuto ingoiare Giona e vomitarlo dopo tre giorni. Ma Gesù lo considerava, senza nessun equivoco, un evento storico (Vangelo secondo Matteo, capitolo 12, versetti 39-41) e conferma più volte l’autenticità di questo libro così contestato.
Al giorno d'oggi come nell'antichità, la posizione che si ricopre può portare ad inorgoglirsi. Pensiamo a quanti datori di lavoro sono orgogliosi, a quanti personaggi abbienti e celebrità guardano gli altri con disprezzo... A volte anche chi non è nessuno e non ha niente rischia di essere orgoglioso, persino senza motivo. L'orgoglio è davvero una piaga che spezza le relazioni e allontana le persone.
Il popolo di Israele è il popolo che Dio ha scelto affinché potesse essere suo testimone sulla terra e potesse parlare e dimostrare la meraviglia di Dio al mondo intero. In tutta la storia di Israele però scopriamo che questo popolo era in grado di dimenticare così velocemente i prodigi che Dio operava in suo favore e l'amore che gli aveva dimostrato in maniera costante, tanto da allontanarsi proprio da Dio e rinnegarlo a più riprese.
Parlare di Pietro può sembrare superfluo, indubbiamente è il più conosciuto dei 12 apostoli.Tutto il Nuovo Testamento ci offre un ritratto abbastanza completo di questo uomo, ma soprattutto ci mostra il suo percorso, la sua evoluzione nella crescita cristiana.
La Bibbia è un libro molto particolare, le parole che vi sono scritte possono avere a volte significati nascosti, ma la maggior parte delle volte dice esattamente quello che vuole dire, senza mezzi termini.
Come abbiamo già detto nell'introduzione, la Lettera agli Ebrei è un condensato di informazioni su Gesù e sul significato della sua venuta sulla terra.
Al centro del cristianesimo biblico c’è la verità che noi non siamo perdonati da Dio perché abbiamo compiuto buone opere, ma, al contrario, le compiamo perché il perdono che Dio ci offre ci dà la motivazione e lo zelo per esse. Le buone opere sono il frutto della nostra salvezza e non il motivo.